Accesso alla libreria musicale di Spotify da qualsiasi browser web
Spotify è un lettoremultimediale gratuito che potete personalizzare in base alle vostre preferenze di ascolto. Spotify utilizza l'intelligenza artificiale per comprendere le preferenze dell'utente e fornisce grafici personalizzati in base ai suoi modelli. Ad esempio, il diagramma di nascita audio di Spotify fornisce una lettura astrologica in cui gli artisti vengono abbinati a un segno lunare e solare.
Apple Music e SoundCloud sono alternative popolari che consentono di seguire gli utenti della comunità su ciascuna piattaforma. Tutte le applicazioni forniscono regolarmente grafici specializzati basati sulla cronologia degli ascolti. Tutte consentono inoltre di controllare i testi delle canzoni per poterle cantare insieme.
Spotify è davvero gratuito?
Sebbene l'utilizzo di Spotify sia gratuito su , il servizio si basa su una piattaforma freemium. La versione gratuita ha degli inconvenienti, come le pubblicità nell'interfaccia utente. Sebbene gli annunci interrompano spesso le canzoni, è possibile aggiornare Spotify a un pacchetto a pagamento per avere un'esperienza priva di pubblicità.
Un altro vantaggio dei piani di abbonamento è che si possono effettuare salti illimitati, mentre l'account gratuito limita il numero di salti. I piani premium consentono di scaricare la musica per ascoltarla ovunque. L'intelligenza artificiale sceglierà casualmente i brani per gli utenti gratuiti, mentre gli utenti a pagamento potranno scegliere qualsiasi brano da ascoltare. È possibile scegliere tra un paio di piani di abbonamento.
Poiché Spotify è multipiattaforma, è possibile utilizzare l'app mobile per telefoni e tablet Android e iOS. Spotify è disponibile per i sistemi operativi Chromebook, Linux, Mac e Microsoft Windows. Con il lettore web, è possibile accedere a Spotify direttamente nel browser web.
Una funzione chiamata Spotify Connect consente di utilizzare l'app Spotify come un telecomando per ascoltare i contenuti multimediali su un altro dispositivo. Spotify Connect è compatibile con oltre 2.000 accessori. Tuttavia, alcuni dispositivi elettronici richiedono un abbonamento premium a Spotify per sincronizzarsi con la piattaforma.
È possibile collegarsi a un altro dispositivo toccando l'immagine del telecomando e del televisore accanto alla barra del volume nell'angolo in basso a destra dell'interfaccia utente. Apparirà un menu che vi permetterà di scegliere tra le diverse stanze della casa per riprodurre i vostri contenuti.
Vale la pena acquistare Spotify?
Vale la pena acquistare Spotify perché la libreria musicale è estremamente vasta. È possibile cercare album, artisti, canzoni, generi e così via. I podcast sono un'altra forma di media che Spotify offre oltre alla musica. Spotify mette a disposizione molti podcast mainstream e di nicchia da ascoltare. Le librerie di musica e podcast sono costantemente aggiornate per rimanere rilevanti.
L'interfaccia utente è organizzata in modo intuitivo, con schede nell'angolo superiore sinistro. L'area "Home" è piena di suggerimenti basati sulla vostra attività. I suggerimenti diventano sempre più personalizzati man mano che si ascoltano i brani su Spotify. Spotify è la migliore applicazione per scoprire nuova musica. Le playlist e i podcast ascoltati di recente si trovano nella scheda "Home".
Le persone che seguite sono elencate a destra sotto il titolo Attività degli amici. È possibile vedere le informazioni di base su ogni account, come le immagini del profilo e i nomi. Sono disponibili informazioni più dettagliate, come i brani più recenti ascoltati e quanto tempo fa hanno utilizzato Spotify per l'ultima volta, e anche il brano attualmente in ascolto viene aggiornato in tempo reale.
Il segmento Ricerca consente di trovare contenuti specifici. Nella sezione Ricerca, Spotify offre delle categorie da considerare per la navigazione. È disponibile un lungo elenco di podcast e generi musicali, ed è possibile fare clic su una categoria per visualizzare i suggerimenti. La scheda "La tua libreria" offre un riepilogo dei brani e delle playlist che vi piacciono, oltre a elenchi di brani da voi curati.
Leplaylist con i mix creati e piaciuti sono disponibili nella schermata principale a sinistra. Avviare una playlist con l'opzione "Crea playlist" per aggiungere brani o episodi. È possibile modificare la curatela selezionando un'immagine di copertina, un titolo e una descrizione. Inoltre, ora è molto più facile imparare nuove canzoni, perché l'applicazione riproduce i testi insieme alla musica. L'accuratezza è garantita dal fatto che Musixmatch supporta questa funzione.
Qual è il problema di Spotify?
Quasi la metà delle centinaia di milioni di utenti paga per la piattaforma e Spotify sta lavorando per aumentare il numero di clienti paganti. L'esigenza di fare soldi è evidente dal momento che le pubblicità sono aumentate nell'app gratuita. Gli annunci multipli, spesso riprodotti uno dopo l'altro, possono facilmente diventare frustranti per la maggior parte degli utenti.
Leintestazioni sponsorizzate sono presenti nella parte superiore dell'interfaccia utente, da cui non è possibile uscire, e durante l'utilizzo di Spotify compaiono dei poster su cui è possibile cliccare o chiudere. È possibile eliminare gli annunci acquistando un abbonamento. Spotify è ancora un programma che vale la pena avere, poiché gli utenti gratuiti e quelli a pagamento possono accedere alle stesse librerie musicali.
Ibrani suggeriti saranno curati per ogni tipo di account Spotify. Le playlist personalizzate che Spotify crea per voi permettono di scoprire nuove canzoni. Poiché Spotify fornisce elenchi personalizzati, è possibile trovare facilmente nuova musica su cui sintonizzarsi. I "Mix quotidiani" sono delle curatele che Spotify aggiorna quotidianamente per voi.
Day 1 Club Spotify è un altro grafico basato sulla vostra attività che tiene traccia dei rapper che ascoltate nella playlist Rap Caviar. Spotify tiene traccia della cronologia degli ascolti per elencare la musica più ascoltata ogni anno.
Un feed simile a quello dell'app video TikTok
Per migliorare le possibilità degli utenti di trovare nuovi contenuti, Spotify sta ridisegnando la sua schermata iniziale. Il design si ispira ai feed video di breve durata, che negli ultimi tempi sono diventati sempre più popolari grazie a piattaforme come TikTok e Instagram. Le nuove caratteristiche includono diversi miglioramenti che renderanno più facile per gli utenti e gli abbonati l'accesso ai contenuti. Le sue caratteristiche uniche includono feed di scoperta che scorrono verticalmente, una modalità che consiglia le playlist in base a un algoritmo di riproduzione intelligente, la capacità di riprodurre automaticamente i podcast e altro ancora.
Alcune funzioni non saranno disponibili per tutti. Ad esempio, Smart Shuffle è riservato agli abbonati, mentre altre funzioni, come i feed ispirati a TikTok, saranno disponibili per tutti. È anche possibile ascoltare la musica mentre si scorre il feed di raccomandazioni, e l'app la disattiva automaticamente. Il nuovo feed dei podcast presenta un'interfaccia a scorrimento verticale simile a quella dei feed musicali. A meno che non si tratti di un podcast video, non sarà possibile visualizzare l'anteprima di un video in loop. Al contrario, vengono forniti brevi segmenti audio di episodi di podcast e trascrizioni in tempo reale. Inoltre, è possibile scorrere le raccomandazioni dei podcast in verticale con o senza audio.
Esperienza di ascolto personalizzata
Spotify consente di ascoltare musica e podcast gratuitamente. Spotify è comodo perché è multipiattaforma e potete scaricare l'applicazione su desktop, cellulari e tablet. Sia che decidiate di creare le vostre playlist di musica o di sintonizzarvi sugli elenchi preconfezionati di Spotify, basati sulla vostra attività, otterrete un'esperienza musicale personalizzata.
Cosa c'è di nuovo?
Spotify dispone di un'ampia comunità di sviluppatori che possono contribuire a migliorare la piattaforma. Nuovi aggiornamenti software vengono aggiunti spesso a Spotify. È possibile ottenere la migliore esperienza utente quando l'app è aggiornata con l'ultima versione del software.
Opinioni utenti su Spotify
Hai provato Spotify? Puoi essere il primo a lasciare la tua opinione!