Pubblicità

Articolo

Spotify: la musica ora è gratis, su tablet e cellulari. E arrivano i Led Zeppelin

Spotify: la musica ora è gratis, su tablet e cellulari. E arrivano i Led Zeppelin
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Spotify annuncia l’accesso gratuito al servizio da tablet e cellulari Android e iOS. Nel corso di una conferenza stampa organizzata oggi a New York, Daniel Ek, CEO della società, ha annunciato che a partire da oggi lo streaming su Android e iOS è gratuito.

free spotify

Spotify, la musica cambia. Arriva anche per cellulari la versione freeware del servizio. Ma con una differenza tra tablet e telefoni. I primi funzioneranno come la versione gratis di Spotify per Windows e Mac. Per i cellulari invece lo streaming sarà gratuito esclusivamente in modalità Shuffle.

Finora Spotify poteva essere utilizzato da cellulari solo con un account Premium. Il colosso svedese della musica offre quindi adesso un servizio gratuito di streaming su cellulari finanziato dalla pubblicità, proprio come già avviene nella versione per PC di Spotify. Le condizioni d’uso sono le stesse della versione desktop: interruzioni pubblicitarie durante l’ascolto.

Per gli utenti tablet, il servizio freemium funzionerà esattamente come nella versione desktop, mentre per smartphone sarà attivo il servizio Shuffle, una funzione molto simile a quella attualmente offerta da Pandora e iTunes radio ma con un maggiore controllo sulla playlist. Per esempio, se si sceglie di ascoltare Lady Gaga, si sentirà uno shuffle di canzoni di Lady Gaga e non per il 20% Gaga e per l’80% artisti simili, come fanno altri servizi.

Per smartphone, è possibile accedere a playlist già selezionate dagli editor di Spotify.

Spotify ha annunciato anche che apre le porte a 20 nuove nazioni, arrivando così a 55 paesi nel mondo che offrono attualmente Spotify. Nelle nuove nazioni sarà già attivo da subito il servizio di musica gratuita su cellulari, nel resto del mondo è in arrivo nei prossimi giorni.

spotify new countries

Inoltre, la società ha annunciato che saranno inclusi nel catalogo anche i Led Zeppelin. La musica della band britannica che ha trionfato negli anni settanta era, accanto a quella dei Beatles e degli AC/DC, una delle richieste più comuni da parte degli utenti di Spotify.

Leggi anche:

iTunes Match, Google Play Music o Amazon Cloud Player?

Winamp muore, la musica continua: 5 alternative per Windows

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali