Pubblicità

Trucchi e Consigli

Spotify: come creare playlist in automatico a partire da un artista

Spotify: come creare playlist in automatico a partire da un artista
Caterina Greco

Caterina Greco

  • Aggiornato:

Spotify è senza dubbio un programma completo in quanto a raccomandazioni e liste settimanali personalizzate. Ciò che è certo è che non si può essere mai al 100% soddisfatti quando di mezzo ci sono gusti personali, stati d’animo e contesti diversi. A volte le raccomandazioni di Spotify potrebbero non azzeccare i nostri gusti musicali, altre i brani di ripetono. DJ Lazy Set è un Bot che può aiutarci a creare playlist su un artista o gruppo specifico con il minimo sforzo.

Cos’è un bot?

Bot sta per Robot e, in generale, è un programma che accede a una pagina web, un’applicazione o un videogioco come se fosse un utente umano, capace di realizzare in automatico alcune attività che, manualmente, risulterebbero troppo complicate o tediose.

Il bot DJ Lazy Set che vi segnaliamo è un robot che farà in automatico un’azione in Spotify, piuttosto che lasciarla fare a noi manualmente: ci aiuterà a creare playlist personalizzate e a migliorare la nostra esperienza d’uso di Spotify.

Spesso i bot hanno un’accezione negativa per indicare quella categoria di robot che si insidiano nei nostri dispositivi e realizzano attività criminali informatiche, al pari di malware, spyware o phishing. Sono invisibili e possono insediarsi nei nostri PC. Avete presente quando un programma invia messaggi ai nostri amici per conto nostro? È proprio un bot a farlo. Ma non è il nostro caso!

Come funziona DJ Lazy Set?

DJ Lazy Set ti aiuta a creare in pochi istanti una playlist unica relazionata a un artista o gruppo che ti piace. Ho realizzato varie prove con diversi artisti e i risultati sono stati molto buoni. Mi ha aiutato a scoprire brani che non conoscevo e tutti consoni ai miei gusti.

Per usare DJ Lazy Set basta entrare in Twitter e menzionare DJ Lazy Set assieme al nome o artista che vuoi fornirgli come riferimento. Per esempio, twitta @lazyset Amy Winehouse e il bot creerà per te una playlist personalizzata relazionata alla famosa artista britannica. Per ora l’account twitter di DJ Lasy Set ti risponderà con un link alla lista. Puoi salvarla o condividerla come faresti con qualsiasi altra playlist. Potrai anche vedere le playlist che il bot ha creato anche per gli altri utenti.

Anche se Dj Lazy Set sembra pura magia, non è altro che un’app che si serve di un algoritmo per creare delle liste musicali. Anche Spotify ne ha uno, ma questo è di gran lunga migliore.

Prova DJ Lazy Set e dicci come ti è sembrato!

Fonte: The Next Web

Caterina Greco

Caterina Greco

Le ultime novità da Caterina Greco

Linee guida editoriali